PAINTS FOR CEMENT SURFACES

La corrosione delle intelaiature del cemento armato è una delle principali cause del degrado dei fabbricati in calcestruzzo, infatti l’armatura del calcestruzzo nonostante sia immersa nella pasta cementizia può andare incontro al fenomeno della corrosione.

L’anidride solforosa fortemente inquinante, presente nell’atmosfera, può penetrare nei pori del cemento armato non protetto ed arrivare all’intelaiatura dove, causando la diminuzione del pH, innesca il processo corrosivo chiamato carbonatazione. La corrosione del ferro si manifesta con l’aumento del suo volume che porta alla spaccatura del cemento armato e la struttura di acciaio a vista, con conseguente accelerazione del processo corrosivo.

In fase di progettazione è molto importante conoscere il processo corrosivo per attuare il sistema di protezione con l’idoneo ciclo di verniciatura, perché la corrosione a carico dei ferri delle armature è pericolosa in quanto mette a rischio la sicurezza delle costruzioni.

Anche l’intelaiatura del cemento armato delle piscine può subire un attacco corrosivo se non è stato trattato adeguatamente con un ciclo di verniciatura, infatti se l’acqua penetra attraverso i pori del cemento e arriva al ferro, l’ossigeno innesca il processo corrosivo.

Richiedi maggiori informazioni sui prodotti Colgom