Discarica a Peccioli

RIVERNICIATURA SERBATOI STOCCAGGIO PERCOLATO

COMMITTENTE: BELVEDERE S.p.A, società tra Comune di Peccioli e Azionariato diffuso, che si occupa della gestione dell’impianto di smaltimento e trattamento rifiuti di Peccioli, della produzione di energia da biomasse solare ed eolica, e di progetti nel campo delle fonti di energia rinnovabili.

ESIGENZA: BELVEDERE S.p.A. per motivi di impatto visivo ha deciso di riverniciare i serbatoi in acciaio, che erano stati fatti nel 2010 dalla società CAVALZANI, e già allora verniciati con un ciclo COLGOM.
I serbatoi si presentavano ancora in ottimo stato, senza alcun segno di corrosione.
Per esigenze di tempo era possibile solo un lavaggio con normale idropulitrice allo scopo di eliminare, quanto più possibile, traccia di polveri e salsedine.

SOLUZIONE: COLGOM tenendo conto della difficoltà per la preparazione ottimale dei supporti, perché posizionati su un terreno adiacente ad una strada sterrata, oggetto di continuo passaggio di camion per il trasporto dei rifiuti alla discarica, ha formulato un ciclo di verniciatura includendo un primer epossipoliammidico del tipo SURFARCE TOLERANT per garantire l’ancoraggio alla vecchia finitura. Per la finitura, COLGOM ha proposto uno smalto poliacrilico, ad alta reticolazione con assorbitore di raggi UV, per garantire nel tempo la massima brillantezza e la resistenza all’attacco chimico, rispettando le richieste dei toni di colore fatte dall’Architetto della società committente.

ELEMENTI DISTINTIVI: velocità di essiccazione, aderenza su supporti già verniciati, resistenza della finitura in termini di brillantezza.

VANTAGGI: la velocità di essiccazione ha permesso tempi rapidi di sovra verniciatura e basso rischio che il film umido incorporasse polveri.