Impianto Depurazione Acque a Pero

PROTEZIONE PAVIMENTAZIONI, INTERNO GESTORI, VASCHE DI RACCOLTA E CONTENIMENTO IMPIANTO DEPURAZIONE

COMMITTENTE: INFRASTRUTTURE ACQUE NORD MILANO – IANOMI S.P.A. società pubblica costituita dalla Provincia di Milano e dai 40 Comuni che insistono sui bacini dell’Olona e del Seveso.

ESIGENZA: la necessità della committente era la protezione duratura nel tempo, delle strutture in calcestruzzo coinvolte nel processo di depurazione delle acque reflue, sottoposte ad agenti fortemente inquinanti in forma liquida e gassosa.

SOLUZIONE: in considerazione del forte attacco chimico su tutte le superfici è stato preparato un capitolato di verniciatura, approvato dal committente, dove era previsto un primer impregnante epossipoliammidico a base solvente per garantire l’ancoraggio, ed una finitura di tipo epossipoliammidico, senza solvente, con adeguate caratteristiche di resistenza anti acide, addizionata con catalizzatore ammidico di tipo aromatico, e con uno spessore medio del film secco estremamente alto, ossia superiore a 1200µm.

ELEMENTI DISTINTIVI: elevatissima resistenza sia all’abrasione che all’attacco chimico.

VANTAGGI: la tipologia del ciclo di verniciatura, con residuo secco prossimo al 100% in volume, ha permesso di ottenere spessore elevati, anche in verticale, mediante applicazione con spatola dentata.