IL DILEMMA DEI COSTI

IL DILEMMA DEI COSTI

In un ciclo di verniciatura, ogni fase richiede lunghi intervalli temporali per essiccazione e movimentazione delle strutture.

Sintetizzando nello specifico la verniciatura industriale a liquido, si evidenziano quattro operazioni fondamentali:

1)  pulizia e preparazione del supporto
2) applicazione del primer
3) applicazione dello strato intermedio
4) applicazione della finitura

Per avere dei risultati performanti e, dunque, non avere problemi di aderenza del film, è indispensabile osservare la prima fase che, proprio per questo motivo, non può essere assolutamente evitata.

Una riduzione dei costi si può ottenere utilizzando prodotti vernicianti che offrono migliori caratteristiche protettive e di finitura, ma con tempi di essiccazione ridotti e minori movimentazioni dei manufatti.

Il reparto sviluppo e ricerca di COLGOM, ha messo a punto una nuova tipologia di prodotti che permettono una riduzione dei costi di applicazione offrendo contestualmente caratteristiche nettamente migliorative.
Tra le varie linee, Colgom propone le vernici FORMULA DTM, appositamente studiate sia per i supporti di acciaio al carbonio che per quelli zincati a caldo.

Esempio di ciclo di verniciatura di strutture di acciaio al carbonio con prodotti della linea Formula DTM

1)  preparazione del supporto con sabbiatura Sa2½ (ISO 8501-1)

2) applicazione di EPICOL COLGOM-ZINK 80 with GLASSFLAKE, primer zincante con legante  polimerico epossidico phenolkamine combinato con una speciale miscela di pigmenti strutturali e funzionali di ultima generazione. Lo zinco metallico con i pigmenti attivatori e le microsfere additivate, si combinano per una eccellente protezione galvanica, effetto barriera e resistenza alla fessurazione. Si può applicare anche a 0°C ed in condizioni di umidità.

3) applicazione di EPICOL-XANE COAT, finitura con nuovi leganti ibridi epossilossanici. Si tratta di polimeri ibridi epossi-alifatici-polisilossani che permettono di formulare prodotti vernicianti in grado di rivoluzionare l’industria delle vernici liquide in quanto assicurano la durabilità fino a 25 anni come richiesto dalla nuova norma ISO 12944-5 2018, anche facendo spessori più bassi.

Il ciclo di verniciatura proposto da Colgom per le strutture in acciaio al carbonio che vede protagonisti i nuovi prodotti della linea FORMULA DTM, si caratterizza per:

1) altissimo residuo secco in volume >90%, con conseguente ridotta emissione VOC
2) tolleranza anche ad elevati tassi di umidità
3) resistenza fino a 200°C
4) finitura superiore a quella poliuretanica in termini di ritenzione del colore, brillantezza e resistenza in         ambiente C5 con durabilità H (High) e VH (Very High)
5) elevatissima resistenza alla corrosione in sistemi a due strati

I nuovi prodotti della linea FORMULA DTM, sono il frutto della continua ricerca e innovazione che Colgom osserva con attenzione e professionalità per soddisfare le esigenze dei propri clienti.