VERNICI PER ACCIAIO: FORMULA DTM

VERNICI PER ACCIAIO: FORMULA DTM

In un ciclo di verniciatura, ogni fase richiede lunghi intervalli temporali per essiccazione e movimentazione delle strutture.

Sintetizzando nello specifico la verniciatura industriale a liquido, si evidenziano quattro operazioni fondamentali:

1) pulizia e preparazione del supporto
2) applicazione del primer
3) applicazione dello strato intermedio
4) applicazione della finitura

Per avere dei risultati performanti e, dunque, non avere problemi di aderenza del film, è indispensabile osservare la prima fase che, proprio per questo motivo, non può essere assolutamente evitata.

Una riduzione dei costi si può ottenere utilizzando prodotti vernicianti che offrono migliori caratteristiche protettive e di finitura, ma con tempi di essiccazione ridotti e minori movimentazioni dei manufatti.

Il reparto sviluppo e ricerca di COLGOM, ha messo a punto una nuova tipologia di prodotti che permettono una riduzione dei costi di applicazione offrendo contestualmente caratteristiche nettamente migliorative.
Tra le varie linee, Colgom propone le vernici FORMULA DTM, appositamente studiate sia per i supporti di acciaio al carbonio che per quelli zincati a caldo.

Esempio di ciclo di verniciatura di strutture zincate a caldo con prodotti della linea Formula DTM

1) preparazione del supporto con sabbiatura Sa1 (ISO 8501-1)
2) applicazione di NO STEEL ACRYL ISOCOLGOM COAT, smalto fondo-finitura poliacrilico a due componenti, con catalizzatore alifatico puro. L’aspetto può essere lucido o semilucido secondo le necessità.

La caratteristica dei prodotti FORMULA DTM appositamente realizzati per la verniciatura delle strutture zincate a caldo, è quella di svolgere una doppia funzione, infatti è sufficiente una mano per ottenere un primer ancorante e contestualmente una finitura. I costi, infatti, si riducono proprio perché è sufficiente una mano anziché due, per cui meno prodotto e meno manodopera.

Il ciclo di verniciatura proposto da Colgom per le strutture zincate a caldo che vede protagonisti i nuovi prodotti della linea FORMULA DTM, si caratterizza per:

1) ottima aderenza
2) velocità di essiccazione
3) elasticità
4) tenuta del colore nel tempo

I nuovi prodotti della linea FORMULA DTM, sono il frutto della continua ricerca e innovazione che Colgom osserva con attenzione e professionalità per soddisfare le esigenze dei propri clienti.